Application 2023

MIART WELCOMES APPLICATIONS

La 27° edizione di miart, Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023, con VIP preview il 13 aprile 2023 presso il padiglione 3 di Allianz MiCo, Viale Scarampo, Milano.



Scarica la presentazione

miart accetta esclusivamente la candidatura di gallerie nazionali e internazionali attive negli ambiti dell’arte moderna, contemporanea e del design in edizione limitata.

 

Per candidarsi a partecipare a miart 2023, la galleria è tenuta a scegliere le sezioni di proprio interesse e quindi a compilare il modulo di candidatura con tutte le informazioni richieste.

 

Si accettano candidature da parte della stessa galleria per più di una sezione. A ogni progetto espositivo deve corrispondere un modulo di candidatura differente.

 

Il progetto espositivo dovrà essere corredato dal versamento della “quota progetto espositivo” di Euro 400,00 (+ IVA se richiesta*). Verranno valutate esclusivamente le candidature per le quali è stato corrisposto il pagamento. In caso di candidature per più di una sezione la quota progetto espositivo rimane inalterata.

 

Il numero delle gallerie partecipanti è limitato, l’ammissione degli espositori/gallerie alla manifestazione è quindi decisa da Fiera Milano, a proprio insindacabile giudizio, anche sulla base delle valutazioni del Comitato di Selezione costituito nell’ambito della direzione artistica della manifestazione.

 

Nel caso in cui la candidatura non sia accettata l’organizzazione tratterrà la “quota progetto espositivo” a titolo di copertura delle spese di gestione e la galleria non avrà diritto alla richiesta di alcun indennizzo.

 

Il modulo di candidatura dovrà essere compilato entro e non oltre il 28 ottobre 2022.

L’esito della richiesta di partecipazione verrà comunicato entro il mese di dicembre 2022.

 

Sezioni

Established

La sezione principale di miart ospiterà gallerie che presentano i linguaggi della più stretta contemporaneità e gallerie che presentano opere realizzate nel corso del XX secolo, proponendo una selezione che spazia dai maestri dell’arte moderna alle produzioni nuove e recenti. In questa sezione miart accetterà anche application da parte di gallerie attive nel settore del design da collezione e d’autore, con una particolare attenzione alle relazioni tra arte visiva e arti applicate e sulla natura progettuale della proposta espositiva. Tutte le candidature saranno vagliate dal comitato di selezione e tutti i progetti proposti saranno quindi approvati ed eventualmente editati da un team dedicato con l’obiettivo di presentare un mix coerente e ordinato, favorendo il dialogo tra gallerie e tra artisti, onorando la tradizione e allo stesso tempo guardando con audacia al futuro.

 

Decades

Sezione che esplora la storia del XX secolo in una scansione per decenni. Ciascuno stand presenta - con una mostra monografica o tematica - un momento chiave che ha marcato il decennio in questione, in una successione dagli anni ‘10 del secolo scorso agli anni ’10 del Duemila.

A cura di

Alberto Salvadori, Direttore, Fondazione ICA, Milano

 

Emergent

Sezione riservata alle gallerie la cui programmazione sia focalizzata sulla promozione delle generazioni più recenti. Il progetto espositivo può comprendere un massimo di 3 artisti.

Sono ammesse le collaborazioni tra due gallerie che condividono il progetto espositivo.

A cura di

Attilia Fattori Franchini, Curatrice Indipendente, Vienna