Miartalks

Pensati come un forum internazionale e multidisciplinare, i miartalks 2017 affronteranno uno dei temi più attuali nello scenario artistico globale: il presente e il futuro delle biennali e le sfide delle grandi mostre periodiche nel mondo. Più di 40 artisti, curatori e direttori di musei animeranno 3 giornate di dibattiti e conversazioni, affrontando temi che spaziano dall’arte all’architettura, passando per il design, l’immagine in movimento e le arti performative.
Per il secondo anno consecutivo i miartalks saranno realizzati in collaborazione con In Between Art Film, la casa di produzione fondata da Beatrice Bulgari per supportare la produzione di film d’artista e video sperimentali.
 
A cura di:
Ben Borthwick, Direttore Artistico, Plymouth Arts Centre, Plymouth
Diana Campbell Betancourt, Direttrice Artistica, Samdani Art Foundation e Capo Curatrice, Dhaka Art Summit 2018, Bataan e Dhaka

 

12:45 - 13:00
Introduzione e benvenuto

Ben Borthwick, Direttore Artistico, Plymouth Arts Centre e Curatore di miartalks
Beatrice Bulgari, Fondatrice, In Between Art Film
Diana Campbell Betancourt, Direttrice Artistica, Samdani Art Foundation, Dhaka; Capo Curatrice, Dhaka Art Summit 2018 e Curatrice di miartalks
Alessandro Rabottini, Direttore Artistico, miart 2017
 

13:00 – 14:00
Il fattore biennale: l’impatto sul contesto

Dagli anni Ottanta il numero delle biennali è cresciuto esponenzialmente, da appena una manciata a molte centinaia. È ormai evidente come le biennali siano considerate una strategia per mettere una città ‘sulla mappa’, ma qual è l’impatto effettivo delle biennali e delle mostre periodiche sulle città che le ospitano da un punto di vista strutturale? Quali gli effetti a breve e a lungo termine sull’economia locale, l’architettura, l’ambiente e il tessuto sociale?

Douglas Fogle, Curatore Indipendente e Scrittore, Los Angeles
Rafal Niemojewski, Direttore, Biennial Foundation, New York
Ippolito Pestellini Laparelli, Partner, OMA/AMO, Rotterdam
Modera: Stefano Baia Curioni, Professore Associato, Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico, Università Bocconi, Milano
Lingua: Inglese
                       

15:00 – 16:00        
Le alternative al modello biennale

Artisti e curatori stanno sviluppando modelli alternativi per progetti che, come le biennali, si ripetono nel tempo, ripensandone la struttura usuale. Spesso di piccole dimensioni, della durata di pochi giorni o in luoghi dall’accesso limitato, che cosa offrono queste soluzioni alternative agli organizzatori, ai partecipanti e al pubblico? Questa conversazione esplora le più recenti iniziative che promuovono un dialogo “altro” rispetto al rapporto con gli artisti, il contesto, i modi di produzione e il pubblico.

Daniel Baumann, Direttore, Kunsthalle Zurich
Milovan Farronato, Direttore e Curatore, Fiorucci Art Trust
Sandra Terdjman, Curatrice e Co-direttrice, Council e Co-fondatrice, Kadist
Modera: Cesar Garcia, Fondatore, Direttore e Capo Curatore, The Mistake Room, Los Angeles
Lingua: Inglese
 

17:30 – 18:30                                                  
Una questione di tempo: l’eredità delle biennali e la creazione di luoghi

Le biennali sono manifestazioni temporanee che operano all'interno di un intervallo di tempo ben preciso. Quali sono le sfide che artisti e curatori affrontano in relazione al contesto locale e alla comunità artistica, sia durante la biennale sia nel periodo che separa due edizioni? Per una biennale, in quali modi è possibile mantenere nel tempo la propria attività e generare un senso di comunità più ampio che superi la logica dell’evento in sé?

Suzanne Cotter, Direttrice, Serralves Museum of Contemporary Art, Porto
Eva González-Sancho, Ideatrice e Curatrice, Oslo Pilot, Oslo
Sarah McCrory, Direttrice, Goldsmiths Art Gallery, Londra
Modera: Francesco Manacorda, Direttore Artistico, Tate Liverpool
Lingua: Inglese

13:00 – 14:00                                                              
Il circuito globale delle biennali e i loro scenari futuri

Se il calendario delle biennali è globale, in quale modo è necessario immaginare di nuovo il loro formato e la scala per evitare che ciascuna contribuisca in maniera omogenea e ripetitiva a ciò che è già noto? Come possono le mostre internazionali periodiche occupare una posizione all'interno dello scenario attuale (tenendo conto delle costanti trasformazioni globali) che sia rilevante a livello internazionale e allo stesso tempo significativo a livello locale?
                       
Chus Martínez, Direttrice, Art Institute at the FHNW Academy of Art and Design, Basilea
Sally Tallant, Direttrice, Liverpool Biennial
Kathryn Weir, Capo dello Sviluppo Culturale, Centre Pompidou, Parigi
Modera: Diana Campbell Betancourt
Lingua: Inglese

 

15:00 – 16:00                          
Istituzioni e biennali: funzioni e modelli in divenire

Se la funzione iniziale delle biennali era quella di mostrare gli sviluppi più recenti nelle arti visive, negli ultimi decenni si sono gradualmente evolute in grandi mostre tematiche, spesso mettendo in discussione parametri temporali, geografici e politici. Nel frattempo, le istituzioni hanno ridefinito i loro modi di produzione e presentazione di commissioni d’arte. Qual è lo stato attuale del rapporto tra queste due piattaforme?

Juliana Engberg, Direttrice del Programma, Aarhus 2017
Adriano Pedrosa, Direttore Artistico, Museu de Arte, San Paolo
Stephanie Rosenthal, Capo Curatrice, Hayward Gallery, Londra
Modera: Ben Borthwick
Lingua: Inglese

 

17:00 – 18:00
Superare il concetto di nazione nel modello del padiglione nazionale

Il modello dei padiglioni nazionali è stato ampiamente discusso da artisti e curatori, pur restando una struttura fondamentale nel contesto della Biennale di Venezia. Quali sono i vantaggi di questo modello, come è stato ripensato nel corso degli ultimi anni e in che modo può essere affrontato in futuro?

Sebastian Cichocki, Vice Direttore, the Museum of Modern Art, Varsavia
Bartolomeo Pietromarchi, Direttore, MAXXI Arte, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma
Mats Stjernstedt, Direttore, Malmö Konsthall
Modera: Oliver Basciano, International Editor, ArtReview 
Lingua: Inglese

11:30 – 12:00
Cerimonia di premiazione - Premio Rotary Club Milano Brera per l'Arte Contemporanea e i Giovani Artisti

Laura Cherubini, Curatrice e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti, Roma
Christian Marinotti, Editore, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Scuola di Architetture, Politecnico di Milano e Creatore del premio
Ludovico Pratesi, Critico d’Arte e Curatore
Andrea Viliani, Direttore Generale, MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli
Lingua: Italiano

 

12:30 – 13:30
Skulptur Projekte Münster o cosa c’è di speciale in una mostra che avviene con un ritmo decennale?

Kasper König, Direttore Artistico, Skulptur Projekte Münster 2017
Introduzione: Ben Borthwick, Diana Campbell Betancourt                                   
Lingua: Inglese

 

14:00 – 15:00                                      
Lo spettacolo dell’utile: le nuove biennali di design e architettura

Design e architettura danno forma agli spazi e agli strumenti di lavoro della società contemporanea. Qual è il ruolo del crescente numero di biennali di design e architettura quando si discute delle loro strategie e del loro impatto? Questa conversazione esplora esempi recenti di biennali di design e architettura, i loro rapporti con le città che le hanno ospitate e la loro intersezione con la politica, l’ambiente e l’economia del lavoro.

Beatriz Colomina, Docente di Architettura, Direttrice e Fondatrice del Programma Media and Modernity, Princeton University
Angela Rui, Critica di Design e Curatrice Indipendente, Rotterdam
Deyan Sudjic OBE, Direttore, The Design Museum, Londra
Mark Wigley, Docente di Architettura e Decano Emerito, Graduate School of Architecture, Planning and Preservation, Columbia University, New York
Modera: Marco Sammicheli, Curatore di Design, Abitare
Lingua: Inglese

 

16:00 – 17:00
The Next Documenta Should Be Curated by an Artist – 14 anni dopo

The Next Documenta Should be Curated by an Artist (“la prossima Documenta dovrebbe essere curata da un artista”) è il titolo di un testo provocatorio che Jens Hoffmann scrisse per e-flux nel 2003 per indagare i rapporti tra gli artisti e la curatela. Gli artisti stavano diventando sempre più coinvolti nella curatela e quell'anno Gabriel Orozco e Rirkrit Tiravanija furono i co-curatori della Biennale di Venezia. Il fatto di essere invitati a curare biennali e triennali è ormai relativamente comune per gli artisti e forse non è così assurdo pensare che la prossima Documenta potrebbe essere curata da un artista. Quattordici anni dopo, Hoffmann e gli artisti che hanno curato o stanno curando biennali rivisitano le idee sollevate allora.
    
Michael Elmgreen and Ingar Dragset, Artisti, Berlino
Jens Hoffmann, Direttore di Exhibitions and Public Programs, The Jewish Museum, New York; Direttore Artistico di FRONT International Cleveland Triennial for Contemporary Art. 
Christian Jankowski, Artista, Berlino
Moderatrice: Kate Sutton, Scrittrice, Zagabria
Lingua: Inglese

 

17:30 – 18:30
Mecenatismo e produzione: le necessità delle mostre periodiche

L'invito a una biennale può essere una possibilità esaltante per un artista. Ma anche le biennali di più alto profilo non sempre hanno un budget di produzione, e gli artisti possono trovarsi sospesi tra la volontà del curatore di produrre un nuovo e le limitazioni finanziarie. Questa conversazione esplora i vari modi in cui i mecenati stanno sostenendo gli artisti nella realizzazione del loro lavoro per le biennali attraverso, ad esempio, l’aumento di premi d'arte per sostenere la produzione.

Lorenzo Fusi, Direttore Artistico, International Contemporary Art Prize, The Prince Pierre Foundation, Monaco
Giovanni Giuliani, Collezionista, Fondazione Giuliani, Roma
Beatrice Trussardi, Presidente, Fondazione Nicola Trussardi, Milano
Modera: Florence Derieux, Curatrice di American Art, Centre Pompidou Foundation e Curator at Large, Centre Pompidou, Parigi

Lingua: Inglese

Carnet de Miart

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle novità di miart. Iscriviti alla nostra newsletter.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

FIERA MILANO SPA 
Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (MI)
+ 39 024997.1 

miart@fieramilano.it

Partner

official partner

SPONSOR

sponsors

media partner

online exclusively on artsy.net

under the patronage of

official guide

miartalks powered by