Miartalks

Realizzati in collaborazione con la casa di produzione cinematografica In Between Art Film, i miartalks 2016 riuniscono in un forum multidisciplinare artisti internazionali, curatori, film-maker, direttori di istituzioni, scrittori e professionisti attivi nel campo delle arti visive e performative per discutere di come le pratiche artistiche time-based stiano ridefinendo i confini dell’arte contemporanea.

A cura di

Ben Borthwick, Artistic Director, Plymouth Arts Centre, Plymouth

12:15-12:30

Welcoming speech

 

Beatrice Bulgari, Founder, In Between Art Film

Ben Borthwick, Curator miartalks 2016

Vincenzo de Bellis, Artistic Director, miart

Alessandro Rabottini, Deputy Director, miart

 

12:30-13:30

Anri Sala in conversation with Francesco Bonami

 

Anri Sala discuterà le sue video installazioni e collaborazioni – in particolar modo con

musicisti per numerosi film, inclusa l’opera per il Padiglione della Francia alla Biennale

di Venezia del 2013 – con Francesco Bonami, tra i massimi curatori internazionali,

le cui esperienze includono la curatela della Biennale di Venezia del 2003.

 

Francesco Bonami, curator, Milano

Anri Sala, artist, Berlin

lingua: Inglese

 

14:00-15:00

Mind the Gap: Documentary, Fiction, and Artist’s Film

 

Ovunque assistiamo alla convergenza tra i linguaggi del documentario e quelli della

fiction, dal lavoro degli artisti che esplorano narrazioni del passato e del presente fino

alle produzioni televisive. Come possiamo collocare gli approcci al documentario da

parte degli artisti all’interno dei modelli con cui oggi comprendiamo la realtà?

 

Yuri Ancarani, artist and filmmaker, Milano

Gianluca and Massimiliano De Serio, artists and filmmakers, Torino

Chaired by Maria Bonsanti, Artistic Director, Cinéma du Réel, Paris

lingua: Italiano

 

15:30-16:30

From Object to Process: Curating Contexts

 

Sempre di più le istituzioni artistiche riflettono l’ampiezza delle pratiche artistiche,

espandendo le proprie competenze fino a includere i time-based media e le tecnologie

interattive. Quali risorse e sfide presenta, alle istituzioni e al pubblico, questa

espansione dell’interesse dall’oggetto al processo? Esistono precedenti storici per

questi recenti cambiamenti?

 

Natasha Ginwala, Curator, Contour Biennale 8, Mechelen and Curatorial

Advisor, documenta 14, Kassel / Athens

Omar Kholeif, Manilow Senior Curator, Museum of Contemporary Art, Chicago

Aram Moshayedi, Curator, Hammer Museum, Los Angeles

Ralph Rugoff, Director, Hayward Gallery, London

Chaired by Barbara Casavecchia, writer, independent curator, and contributing

editor of frieze, Milano

lingua: Inglese

 

 

17:30-18:30

Care and Attention: Private Collection, Public Collection

 

Dal momento in cui un’opera lascia lo studio dell’artista la sua esistenza sociale è

modellata dalla collezione, o dalle collezioni, di cui entra a far parte. Quali possibilità

offrono le collezioni pubbliche e private alla comprensione delle opere time-based,

come i video e i film?

 

Martin Bethenod, Chief Executive Officer and Director, Palazzo Grassi - Punta della

Dogana, Venezia

Florence Derieux, Curator of American Art, Centre Pompidou Foundation & Curator-at-

Large, Centre Pompidou, Paris

Helena Fernandino and Emilio Pi, private collectors, Madrid

Chaired by Ben Borthwick

lingua: Inglese

12:30 – 13:30

Le prospettive del mercato dell'arte in Italia

 

La crescita dell’arte moderna e contemporanea deve necessariamente passare
nche attraverso la creazione di un network culturale ed economico la cui concretizzazione
passa attraverso moderne forme di tutela, politiche di valorizzazione e processi di semplificazione
ormativa e amministrativa ancora non completamente attuate nel nostro paese. 

Questo evento vuole essere un momento di confronto tra i principali stakeholder per tratteggiare
a visione ambiziosa e riformista che il nostro Paese intende darsi per promuovere il 
nostro patrimonio artistico.
 

Roberto Rampi, Culture Commission, Chamber of Deputies, Roma

Bruno Corà, President, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello

Pietro Valsecchi, collector, Roma

Giuseppe Calabi, Partner CBM & Partners, Milano

Annamaria Gambuzzi, President, ANGAMC, Milano

Chaired by Marilena Pirrelli, Journalist, Art Economy 24 - Plus 24 - Il Sole24ore, Milano

lingua: Italiano

 

14:00-15:00

Yervant Gianikian and Angela Ricci Lucchi in conversation with Eva Fabbris

 

A partire dalla fine degli anni Settanta, gli artisti e film-maker Yervant Gianikian e

Angela Ricci Lucchi hanno sviluppato una pratica visiva celebrata a livello internazionale,

e che esplora da un punto di vista critico il cinema, l’archivio, la storia e la

memoria come spazi di trasformazione sociale e politica.

 

Eva Fabbris, independent curator, Milano

Yervant Gianikian and Angela Ricci Lucchi, artists and filmmakers, Milano

lingua: Italiano

 

15:30-16:30

Virgilio Sieni in conversation with Hans Ulrich Obrist

 

Virgilio Sieni, uno dei più influenti danzatori e coreografi sulla scena europea, condividerà

con il curatore e storico dell’arte Hans Ulrich Obrist la sua visione unica, che fonde

danza, arti visive e cultura classica a una profonda riflessione sulla condizione umana.

 

Hans Ulrich Obrist, Co-Director of Exhibitions and Programmes and Director

of International Projects, Serpentine Gallery, London

Virgilio Sieni, dancer, choreographer and Director, Biennale di Venezia - Dance Sector

lingua: Italiano

 

16:45 - 17:30

Jérôme Bel in conversation with Gabi Scardi

Jérôme Bel è un coreografo di fama internazionale, il cui lavoro oltrepassa la rappresentazione
stituzionale della danza e del corpo. In occasione della messa in scena del suo Compagnie Compagnie
all'interno del programma Stage as a Social Platformpresso il Teatro Continuo di Alberto Burri.
Bel discute della sua pratica con Gabi Scardi, curatrice di nctm e l'arte e del recupero del Teatro Continuo,
una scultura ambientale e macchina scenica aperta allo spazio urbano, creata nel 1973 da Burri
all'interno del Parco Sempione in occasione della XV Triennale. 
 

Jérôme Bel, choreographer, Paris 

Gabi Scardi, Curator and Supervisor of the project nctm e l’arte, Milan

Chaired by Ben Borthwick

lingua: Inglese

 

17:30-18:30

A Moving History: Museums and Time-Based Arts

 

Nonostante gli artisti abbiano sempre intrapreso un fitto dialogo con i linguaggi

del cinema, del teatro, della danza e della performance a loro contemporanei, questo

fenomeno ha scarsamente influenzato i modi in cui le istituzioni hanno collezionato

e mostrato le loro opere. Il riconoscimento di questa pluralità è stato uno dei principali

cambiamenti nella cultura museale dell’ultimo decennio. In che modo l’inclusione di

queste pratiche nelle mostre e nelle collezioni pubbliche influenza, espande e riscrive

le storie del passato e del futuro?

 

Philippe-Alain Michaud, Curator in charge of the film department, Centre Pompidou,

Paris

Philip Bither, William and Nadine McGuire Director and Senior Curator, Performing

Arts, Walker Art Centre, Minneapolis

Annie FletcherChief Curator at Van Abbemuseum, Eindhoven 

Chaired by Elena Volpato, Curator, GAM Torino

lingua: Inglese

12:30-13:30

Tim Etchells in conversation with Chris Dercon

 

Tim Etchells ha diretto Forced Entertainment, un gruppo di teatro sperimentale

internazionalmente riconosciuto, sin dalla sua fondazione nel 1984. Etchells, il cui lavoro

come artista visivo ha raggiunto negli anni rilievo internazionale, discuterà con

il curatore e regista di documentari Chris Dercon, che nel 2017 assumerà la direzione

del teatro Volksbühne di Berlino.

 

Chris Dercon, outgoing Director, Tate Modern, London

Tim Etchells, artist and performance maker, London and Sheffield

lingua: Inglese

 

14:00-15:00

Staging Vision

 

Il teatro e le arti visive hanno una lunga storia di relazioni che risale alle avanguardie

storiche e oltre. Oggi assistiamo a un’espansione radicale delle pratiche collaborative

attraverso una sempre maggiore osmosi tra arti performative, video, film e musica.

Quali sono le implicazioni e le potenzialità di questo nuovo approccio?

 

Masbedo (Nicolò Massazza and Jacopo Bedogni), artists, Milano

Nicola Sani, composer and CEO, Teatro Comunale, Bologna

Monique Veaute, President, Romaeuropa Fondazione Arte e Cultura and Member of

the Board of Directors, MAXXI, Roma

Chaired by Umberto Angelini, Artistic Director, Uovo performing arts festival,

Milano and CEO and Artistic Director, Fondazione Teatro Grande, Brescia

lingua: Italiano

 

15:15-15:45

Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti

 

Laura Cherubini, Professor of Contemporary Art History, Accademia di

Brera, Milano and Vice-President, MADRE, Napoli

Christian Marinotti, Publisher and Professor of Contemporary Art History,

School of Architecture, Polytechnic, Milano and creator of this prize

Cristiana Perrella, Curator and Professor of Phenomenology of

Contemporary Art, IED, Roma

lingua: Italiano

 

 

16:00-17:00

Changing Displays: Exhibition as Event

 

Con la sempre maggiore presenza della performance nell’arte contemporanea i

confini che separano gli eventi basati sulla durata dalle mostre temporanee si confondono

sempre di più. Le istituzioni stanno rispondendo ai cambiamenti delle pratiche

artistiche creando spazi sempre più flessibili e provvisori oppure sono gli artisti

a dover adattare il proprio lavoro a queste nuove condizioni?

 

Hendrik Folkerts, Curator, documenta 14, Kassel e / and Athens

Vincent Honoré, Chief Curator, DRAF, London

Fatos Üstek, independent curator and writer, London

Chaired by Frédérique Bergholtz, Director, If I Can’t Dance, I Don’t Want To Be Part Of

Your Revolution, Amsterdam

lingua: Inglese

 

17:30-18:30

Parallel Lines: An Artist’s Film Industry?

 

Le innovazioni tecnologiche rendono sempre più accessibili agli artisti i mezzi

utilizzati nel cinema, nel documentario e nella pubblicità. Cosa gli artisti, i

produttori, i musei e le biennali possono imparare dalle industrie televisive e

cinematografiche – e vice versa – riguardo alla produzione e alla distribuzione

 

Knut Åsdam, artist, Oslo

Benjamin Cook, Director, LUX, London

Jacqui Davies, Producer, London

Chaired by Leonardo Bigazzi, Curator, Museo Marino Marini and Curator Special

Projects, Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Firenze

lingua: Inglese

Carnet de Miart

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle novità di miart. Iscriviti alla nostra newsletter.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

FIERA MILANO SPA 
Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho (MI)
+ 39 024997.1 

miart@fieramilano.it

SPONSOR AND PARTNER

sponsors

media partner

online exclusively on artsy.net

under the patronage of

official guide

Art Advisory Partner

miartalks powered by